top of page

Eccoci qui!

  • Immagine del redattore: booktube96
    booktube96
  • 1 gen 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Ognuno di noi ha un dovere verso la vita, non crede? Imparare a conoscersi, diventare consapevoli del fatto che il tempo è contato, fare scelte in cui si crede e che abbiano un senso. E soprattutto non sprecare i propri talenti...Camille, realizzarsi è sempre una questione della massima urgenza. "La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola" (R.Giordano)

Wow, che emozione!

E' da tantissimo tempo che non butto giù qualche parola e farlo adesso, a distanza di anni, per il primo post sul mio sito web mi riempie di emozione e, perché no, anche di un po' di paura.


Innanzitutto, benvenuto/a su questo sito web, nel quale spero di poter far confluire non solo i contenuti che, già da anni, porto sul mio canale Youtube, ma anche tornare a scrivere, buttare giù qualche pensiero che magari esula dall'argomento di fondo e provare insieme a riflettere.

Nel sito, trovi una sezione dedicata a "chi sono" e quali sono le mie passioni, ma qui voglio raccontarti in breve del perchè ho aperto questo sito web e cosa rappresenti per me.


Bene, sono Olga, ho 26 anni e da 4 anni curo un canale Youtube dedicato ai libri: ho aperto quello spazio in un momento molto difficile della mia vita, quando sapevo che alla mia adorata nonna non sarebbe rimasto ancora molto tempo e, fra i tanti pensieri negativi, avevo bisogno di far vagare la mia mente, permetterle di pensare ad altro, anche se per pochi minuti.


Sono quindi partita da ciò che amo di più, ossia la lettura, e mi sono detta "Ho tantissimi libri a casa, particolari ma poco noti; perchè non aprire un canale dedicato proprio a loro?". Era l'inizio e quindi decisi di camuffare la mia identità dietro un nome "generico", un po' inglese...booktube96.

Con grande sorpresa, nonostante questo nome, le persone hanno iniziato a seguirmi, i miei video crescevano piano piano, si è creato un pubblico affezionato. Tutto andava per il meglio...


...fino a quando non ho attraversato una profonda crisi esistenziale, proprio lo scorso anno, e ho iniziato a rimettere in discussione tutto, dal canale alle mie passioni, da chi sono al mio futuro. E' stato un percorso doloroso, non lo nego, perchè avere la percezione che tutto ciò si è costruito in anni all'improvviso sembri non esser più "bello, interessante, giusto" non è cosa semplice. Per quale motivo? Semplicemente perchè bisogna fronteggiare (e magari accettare) l'idea che si sia sbagliato strada, e sappiamo che in una società come la nostra, non si può sbagliare strada, il tempo è tiranno, si va veloce e ogni giorno bisogna fare qualcosa che sia sempre all'altezza, se non migliore, della cosa precedente. Ho riflettuto tanto, ho cercato il silenzio e la solitudine, che negli ultimi anni avevo allontanato da me, ho vissuto accanto alla noia, alla delusione, allo sconforto e alla fine, la luce è arrivata...


...sì, non ho dovuto cercarla molto lontano da me, anzi era proprio dentro di me, soltanto che negli ultimi anni avevo premuto l'interruttore "off" (chissà per quale strano motivo) e quel malessere era arrivato per dirmi "ehi, sono la tua creatività, mi sto spegnendo e tu con me. Su, riaccendiamoci insieme". E quindi, ho ripreso in mano tutto e sono partita dal canale, che era stata la mia ancora di salvezza durante la malattia di mia nonna e che poteva rivelarsi nuovamente tale.


Ma per fare sì che tutto ciò accadesse, ho compreso che dovevo mettermi in gioco sul serio, rivelare al mondo chi sono e cosa voglio fare, dare la mia impronta al mondo e quindi quel "booktube96" non mi rappresentava più: adesso ero pronta per essere e diventare "una lettrice in viaggio". Dovevo partire dal nome per lasciare la crisalide del bruco e diventare farfalla.


Sì, perchè amo leggere, amo viaggiare, amo creare, amo condividere e se posso combinare tutte queste cose insieme divento la persona più felice del mondo. In quei momenti, in cui vedo la mia creatività esplodere, non ho bisogno di altro. Non miro al riconoscimento di chissà cosa, ma sapere che magari una mia lettura possa aiutare qualcuno, il mio viaggiare da sola possa motivare gli altri a fare altrettanto, bene, questo sì che mi rende felice e mi appaga!


Ecco, tutto qui: forse per molti di voi non sarà molto, sarà nulla se paragonato a tanto altro, ma per me è un motivo più che sufficiente per farmi andare avanti e spero, davvero, che molti di voi vogliano seguirmi in questa avventura. Qual è la meta di tutto ciò? Non so...e forse non voglio nemmeno saperlo.

Questa volta, piuttosto che programmare e pensare, preferisco vivere!


Alla prossima!


Olga








 
 
 

6 Comments


1988berlin
Jan 05, 2023

Cara Olga, complimenti per il blog. Mi piace tanto il nome che hai scelto: semplice ma allo stesso tempo multistrato con un significato sia letterale sia metaforico. Ti sei imbarcata ad un nuovo viaggio per il quale ti auguro tanto successo tramite le parole di un poeta greco, conosciuto anche in Italia, Kostantinos Kavafis, prese dal suo poema "Itaca": "Quando inizierai il tuo viaggio verso Itaca, prega che la strada sia lunga (...), che le mattine d'estate siano molte, quando con grande piacere, con grande gioia, entrerai per la prima volta in porti mai visti (...) Katja

Like
booktube96
booktube96
Jan 05, 2023
Replying to

Grazie mille per il tuo supporto. Ognuno di noi ha la propria Odissea, l'importante è tornare sempre ad Itaca! (oppure trovarla :) )

Like

brunellapingu
brunellapingu
Jan 04, 2023

Ciao Olga, complimenti per il blog. Sono tanto felice per te! Ti ammiro molto e sei per me una fonte d'ispirazione. Continuerò a supportarti come sempre, perché lo meriti❤️

Like
booktube96
booktube96
Jan 05, 2023
Replying to

Grazie mille! Anche tu sei un grande supporto per me, perchè so che ci sei sempre!

Like

Imma Prisco
Imma Prisco
Jan 01, 2023

Ciao Olga, innanzitutto complimenti per il blog. Sono contenta che tu abbia trovato la tua strada e ciò che ti appassiona. Io, invece, sto passando il periodo di "tormenta" proprio ora, pensando alle scelte sbagliate che ho fatto e allo smarrimento per il futuro. Con questo nuovo anno spero di ritrovare la giusta dose di energia e vitalità che mi permetta di affrontare meglio le varie situazioni e anche di capire quale sia la strada da percorrere. Buon 2023🥂❤

Like
booktube96
booktube96
Jan 02, 2023
Replying to

Grazie mille per la tua risposta, cara Imma! Le tempeste passano, solo che non sappiamo quando, ma se abbiamo pazienza e decidiamo di nuotare nel mare in burrasca...alla fine, la calma torna sempre. Se posso consigliarti un libro, beh, sicuramente "La strada nuova" di S.Atzori. Davvero illuminante!

Like

Chi sono?

1665311372919_edited.jpg

Ciao sono Olga, è un piacere averti qui. Ho aperto il mio canale Youtube 6 anni fa, dedicato ai libri, ai viaggi e alla scrittura...

INSTAGRAM

Posts Archive

Vuoi scoprire in anteprima le novità settimanali?

Grazie per esserti iscritto!

Mi trovi anche qui:

  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook
  • Spotify

Grazie per il messaggio!

© 2023 by Una lettrice in viaggio.
Powered and secured by Wix

bottom of page